Progetto di ricerca corale


CANTA, CANTA BELA FIUR
PROGETTO DI RICERCA CORALE

INIZIATIVA PROGETTUALE:
coro “Le Due Valli” di Alzano Lombardo.

DIREZ. ARTISTICA, ELABOR. MATERIALE E SUPPORTO TECNICO:
Maestro: Aurelio Monzio Compagnoni.

INIZIO PROGETTO:
Mese di gennaio 2008.

OBIETTIVO:
Recuperare i canti tradizionali, possibilmente inediti, del nostro territorio partendo dalla linea melodica originale, ricostruendoli e riadattandoli in nuove forme armoniche-corali.

CONTENUTI:
Tutto il materiale etnomusicale del nostro territorio reperibile attraversale fonti scritte e/o orali, desunto dalle pubblicazioni in essere o raccolto da informatori diretti registrati in loco.

RICOSTRUZIONE DEI DOCUMENTI:
Qualora la fonte fosse incompleta, ovvero le informazioni presentassero lacune, si procederà ad una ricostruzione melodica il più possibile attinente al materiale originale reperito, mantenendone la struttura ritmica, l’agogica e la dinamica.

ARMONIZZAZIONE ED ADATTAMENTI:
La forma armonica scelta per la stesura dei pezzi sarà in quattro voci pari, adattabile a formazioni di cori virili popolari.

DIVULGAZIONE:

  • Pubblicazione a mezzo stampa degli spartiti elaborati
  • Incisione dei brani su C.D.
  • Informativa presso Commissioni Artistiche U.S.C.I. provinciale e regionale, Assessorato Cultura provincia di Bergamo, Amministrazione Comunale di Alzano Lombardo, FENIARCO.

VALUTAZIONE DEL PROGETTO IN CORSO D’OPERA:
Al momento attuale sono stati individuati, studiati ed armonizzati 42 brani di cui 38 già inseriti nel repertorio del coro “Le Due Valli” e registrati su tre CD dai titoli “CANTA, CANTA BELA FIUR”, “S-CIARÖS DE LÜNA” e ultimo “LA MODESTINA LA VA A LA MORLA”.

barra

LA MODESTINA LA VA A LA MORLA

barra

S-CIARÖS DE LÜNA

barra

CANTA, CANTA BELA FIUR

Carta canta

barra


Chi siamo

Dove siamoAlbo d'oro rassegne
RepertorioCalendario
Album fotoRecensioni
Progetto corale  
manifesti
Link